• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

Vaprio d'Adda

MAGIE DI UN GIARDINO DI FINE ESTATE

Little garden

Il giardino della biblioteca è un parco pubblico di proprietà comunale e pertanto rappresenta un'area verde che favorisce per sua natura l'incontro tra le persone, il contatto con la natura, il benessere psico fisico dell’individuo e acquista un maggiore rilievo proprio perchè circonda l'edificio sede della biblioteca comunale. Infatti il Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche cita così: "la biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione". Lo stesso principio si rispecchia nell'attuale regolamento che riconosce la nostra biblioteca quale “centro focale delle iniziative culturali della comunità vapriese”. Stante queste premesse, si è valutata l’opportunità di valorizzare annualmente lo spazio verde della biblioteca, per presentare innanzitutto agli utenti e alla cittadinanza tutta le iniziative culturali e sportive che l’ufficio cultura ha messo in programma. C’è quindi la volontà di dare un forte segnale rappresentando il fatto che la biblioteca non è solo un insieme di scaffali e libri, di spazi per studiare, di aule per i corsi e le conferenze: la biblioteca è anche un bellissimo giardino da vivere, è anche un parco colorato! L’intento è quindi valorizzare annualmente questo spazio verde per iniziative che possano promuovere l'aggregazione sociale di cittadini e famiglie, oltre che dell'associazionismo locale, l'inclusione, il superamento delle barriere architettoniche, il diritto al gioco e allo sport, l'accesso all'informazione, l'educazione e la tutela ambientale.

L'evento intende favorire l'incontro tra le persone e le associazioni locali e il benessere psico-fisico degli individui di tutte le età, proponendo iniziative culturali e attività sportive e ludiche dedicate a diversi target e fruibili anche contemporaneamente. L'intenzione è di organizzare annualmente una festa in giardino, in coincidenza con il rientro dalla pausa estiva, per proporre momenti di svago e di presentazione delle proposte formative culturali e dei corsi sportivi in programmazione in autunno.

Il ritorno alla vita quotidiana non presuppone l'abbandono della vita sociale extra scolastica/lavorativa, caratteristica della bella stagione, bensì una nuova voglia di incontrarsi. L'amministrazione comunale intende pertanto accompagnare il ritorno alla routine dando il benvenuto alla stagione autunnale con questo momento di festa: "Back to ... Vaprio - Torna a ... muoverti, a imparare, a studiare, a creare, a stupirti, a guardare, a mangiare e bere bene"

La natura è ovunque intorno a noi: nel giardino appena fuori casa o lontano nei boschi, nelle fattorie e nei campi coltivati. L'alternanza delle stagioni trasforma il mono din cui viviamo, colorandolo e rendendolo vivo.

L’evento si e` svolto nel pomeriggio di sabato 21 settembre 2019 a partire dalle ore 14.30, orario in cui sono stati aperti i cancelli del giardino della biblioteca.

Si e` voluto coinvolgere direttamente le realtà associative del territorio per promuoverne la collaborazione in occasione di questa grande festa. Nella specificità si è ottenuto il supporto dell’associazione Vaprio Verde, della sezione CAI locale, dell’associazione Milan Club, del comitato Genitori della Scuola IC Armando Diaz di Vaprio d'Adda e del Gruppo Alpini. Queste realtà si troveranno a collaborare nello stesso spazio per far fluire il pomeriggio alternando giochi e proposte per vari target, insieme alle altre realtà coinvolte.

L'evento ha inoltre ottenuto il Patrocinio di Regione Lombardia.

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina programma1.44 MB