Le biblioteche organizzano e promuovono iniziative rivolte sia all'utenza libera (bambini, ragazzi, adolescenti, adulti, anziani) sia alle scuole o alle associazioni con la finalità di migliorare e consolidare il rapporto lettura-lettore anche in un contesto multimediale.
Questi sono alcuni degli obiettivi che le biblioteche realizzano attraverso le attività e gli eventi che propongono:
- far conoscere le varie tipologie di libri, gli autori, gli illustratori attraverso ad esempio mostre le libro, attività ludico-agonistiche, incontri con autori, ecc.
- far conoscere i libri di divulgazione scientifica, invitando esperti delle singole discipline, scrittori di libri scientifici, organizzando dibattiti, convegni, seminari su argomeni di attualità, di arte, di sport, ecc.
- sviluppare nuove strategie per una educazione al piacere della lettura, far apprezzare la diversità degli stili, dei generi letterari organizzando laboratori di lettura, di scrittura e di animazione teatrale
- favorire la creazione di gruppi di lettori che possono essere gruppi di discussione, club di lettori o lettori-scrittori
- promuovere la lettura in un contesto multimediale, realizzando iniziative che tengano conto dell'integrazione testo-immagine e attività che mettano in risalto le possibili connessioni tra il libro e altri mezzi di comunicazione
- realizzare incontri con gruppi di utenza o con le scuole per favorire un utilizzo appropriato della biblioteca, di internet e delle risorse elettroniche e multimediali anche nell'ambito di ricerche scolastiche o personali o della conoscenza in genere.
Per maggiori informazioni sulle attività delle biblioteche CUBI si rimanda al paragrafo 3.6 delle Linee Guida allegato allegato a questa pagina.
Sulle pagine web delle singole biblioteche si possono consultare le iniziative di promozione alla lettura organizzate da ciascuna biblioteca CUBI.
Allegato | Dimensione |
---|---|
LineeGuidaSBV_cap3.pdf | 69.98 KB |