Il Regolamento di organizzazione disciplina l'ordinamento degli uffici e dei servizi dell’Azienda speciale consortile CUBI.
Il Regolamento, in particolare, definisce le norme relative a:
- la struttura organizzativa dell’Azienda;
- le funzioni di direzione;
- il sistema gestionale;
- la dotazione di personale;
- i sistemi di gestione delle risorse umane;
- le modalità di ricerca e di selezione del personale;
- la disciplina della responsabilità;
- le incompatibilità e casi di divieto di cumulo di impieghi;
- la trasparenza;
- l’anticorruzione.
Dal punto di vista organizzativo, il Regolamento ha l'obiettivo di definire regole e costruire un quadro normativamente coerente in grado di armonizzare l’organizzazione aziendale con la visione generale che ispira l’azione di CUBI. L’attività dell’Azienda è improntata ai seguenti principi:
- efficienza, efficacia, sostenibilità;
- ricerca del punto di equilibrio tra qualità degli interventi ed efficienza;
- orientamento alla soddisfazione degli enti aderenti all’Azienda, dell'utenza diretta e indiretta dei servizi erogati dall’Azienda e del personale che opera al suo interno;
- ricorso ad appropriati strumenti di comunicazione e di rilevazione e analisi dei bisogni, della qualità dei servizi e del grado di soddisfazione dei cittadini;
- chiarezza, trasparenza, pubblicità e semplificazione nei procedimenti e nelle procedure;
- rapporto di strumentalità nei confronti dei Comuni soci e di prevenzione circa lo svilupparsi di meccanismi di autoreferenzialità nella gestione dei servizi;
- separazione tra le responsabilità di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e le responsabilità gestionali spettanti alle figure apicali;
- valorizzazione delle risorse umane e rispetto delle pari opportunità;
- individuazione certa delle responsabilità del personale e delle funzioni apicali;
- chiara definizione per tutto il personale degli obiettivi;
- articolazione delle strutture organizzative in relazione a programmi ed obiettivi stabiliti in fase di pianificazione;
- flessibilità della struttura organizzativa e razionalizzazione della sua articolazione in funzione di mutamenti organizzativi, gestionali e operativi e ricorso alla collegialità come strumento di coordinamento tra gli uffici;
- ricorso ad un uso diffuso e sistematico della formazione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Regolamento di organizzazione CUBI asc | 1.49 MB |