Progetto in collaborazione con la Scuola Primaria IC A. Diaz di Vaprio d'Adda
"Goccia dopo goccia nasce un fiume, un passo dopo l'altro si va lontano ..."
Abbiamo preso spunto dalla celebre canzone del 37mo Zecchino d'Oro per realizzare una proposta di libri rivolta ai bambini della Scuola Primaria arrivati in Italia da un paese straniero, pensandola come aiuto nell'approccio alla lingua italiana, all'alfabeto e all'uso delle parole. Non c'è dubbio che affiancare al proprio percorso scolastico il supporto prezioso dei libri e della lettura rappresenti un'opportunità importante per aprire infinite possibilità di apprendimento.
La biblioteca ha ospitato tra marzo e aprile tre gruppi eterogenei di bambini accompagnati dalle insegnanti referenti del progetto intercultura della scuola.
L'idea è stata delle stesse docenti, le quali avevano ben chiari gli obiettivi di accoglienza e orientamento sul servizio pubblico e gratuito della biblioteca comunale al fine di veicolare il messaggio che la lettura è da sempre la principale alleata per lo sviluppo del linguaggio e che le risorse che un libro puo` offrire una volta aperto, sono davvero infinite.
Per le letture ad alta voce abbiamo scelto i seguenti documenti:
"L'albero alfabeto" di Lio Lionni (Babalibri) per il gruppo dei bambini delle classi prime;
"Il giardiniere dei sogni" di Claudio Gobbetti (Sassi Junior) per il gruppo dei bambini delle classi seconde e terze;
"Piante con la valigia" Appunti di viaggi in verde, a cura di Vinicio Ongini - rivista Liber (Idest srl) n. 133 - marzo 2022 per il gruppo dei bambini delle classi quarte e quinte.
I testi letti hanno di volta in volta posto l'accento sull'importanza delle parole per realizzare le storie ma anche per costruire il proprio pensiero e diventare adulti. La lettura è una risorsa importante in tal senso: ogni documento ha qualcosa da dire e da insegnarci e noi possiamo fruirli per il loro significato, ma anche concentrarci sulle parole e quindi allenarci alla lettura, ampliando cosi` il nostro linguaggio.
Che si tratti di costruire un messaggio di pace, come in "Albero alfabeto", di seminare sogni e viaggiare con la fantasia, come in "Il giardiniere dei sogni", o di raccontare fatti di attualità che si sono trasformati in veri e propri insegnamenti o in un libro, come nell'articolo "Piante con la valigia", la lettura è di sicuro il più prezioso di tutti i tesori.
Per consolidare il ricordo di questi incontri è stata proposta una piccola attività con l'utilizzo delle lettere dell'alfabeto, delle parole e delle immagini ritagliate dalle pagine di riviste e giornali finalizzata alla creazione di piccoli componimenti, disegni, espressioni d'arte, lasciando libertà ai bambini guidati soltanto dal filo conduttore suggerito di volta in volta dalla storia letta (lettere che formano parole di senso, il proprio sogno su fondo azzurro, l'albero che veicola un messaggio importante).
E` stato inoltre lasciato tempo libero per esplorare la biblioteca e i libri che essa offre, insieme alla consegna di segnalibri omaggio e di moduli informativi circa le modalità di iscrizione al servizio.
Tutti i libri sono disponibili al prestito in biblioteca e nel sistema bibliotecario CUBI.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bibliografia Goccia dopo goccia | 1.53 MB |