I servizi on line permettono di gestire autonomamente una serie di operazioni da qualsiasi computer (o dispositivo mobile) connesso ad Internet e da tutte le postazioni al pubblico presenti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario CUBI.
L'esito delle operazioni viene comunicato attraverso la modalità scelta dall'utente.
Quali sono
- Login
- Prenotazioni
- Rinnovo prestiti
- Recupero della password
- Preiscrizione nuovi utenti
- Aggiornamento password e dati
Cosa occorre per usarli
Per utilizzare i servizi on line è necessario:
- essere iscritti alla biblioteca
- aver indicato un indirizzo email all'atto dell'iscrizione o successivamente in biblioteca
La password viene inviata automaticamente all'atto dell'iscrizione.
Collegamento ai servizi online
Cliccare qui per consultare il catalogo e utilizzare i servizi online.
Per problemi nell'uso dei servizi on line, contattare info@cubinrete.it
DOMANDE FREQUENTI
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Come faccio ad accedere al catalogo?
Per accedere al catalogo online è necessario aver comunicato alla biblioteca un indirizzo email di contatto.
Si accede inserendo il numero di tessera e la password relativa. La tessera va inserita con questa forma: 3 cifre, una lettera maiuscola, 5 cifre.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina Login.
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Nel vecchio catalogo avevo salvato alcuni criteri di ricerca e ora non li ho più. Posso recuperarli?
Certamente, è possibile richiederli scrivendo a info@cubinrete.it e indicando per quale tessera si desidera effettuare il recupero.
L'inserimento nel nuovo gestionale può essere fatto manualmente attraverso gli scaffali o le ricerche salvate.
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Sto cercando di accedere alla app ma non funziona più
La app funzionava con il precedente gestionale, ora non è più in funzione.
Il nuovo catalogo è ottimizzato per funzionare anche dal browser dello smartphone o del tablet.
Se si utilizza il catalogo dallo smartphone i menù possono essere leggeremente differenti rispetto a quanto visualizzato sul pc, si veda l'esempio del rinnovo.
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Nella app avevo salvato alcuni titoli preferiti. Posso recuperarli?
Certamente, scrivi a info@cubinrete.it specificando per quale tessera serve il recupero.
I titoli recuperati potranno essere inseriti manualmente negli scaffali del nuovo gestionale.
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Ho effettuato una prenotazione ma non viene indicata una data presunta di disponibilità
Il nuovo gestionale invia la richiesta di prenotazione a tutte le biblioteche CUBI che possiedono il documento richiesto. La prima biblioteca che potrà evadere la richiesta invierà il documento alla biblioteca scelta come luogo di ritiro. Non è quindi possibile inserire un algoritmo che calcoli una data presunta di disponibilità.
Verrà inviata una mail automatica (o SMS o telefonata) appena la biblioteca di ritiro riceverà il documento.
Per i documenti che si trovano tutti in prestito, si creerà una coda di prenotazione che verrà evasa man mano che le copie in prestito rientreranno in biblioteca.
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Inserisco la tessera nel nuovo formato (9 caratteri) ma non riesco ad accedere. Come mai?
Uno dei problemi più frequenti, se si inserisce la tessera nel formato corretto e non si riesce comunque ad accedere, è legato alla memorizzazione della password nel browser. E' necessario rimuovere la password memorizzata, ecco alcune indicazioni valide per i più diffusi browser:
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Cosa fare se non si ricevono le mail spedite da CUBI
CUBI utilizza un sistema di comunicazioni automatico. All'atto dell'iscrizione, a ciascun utente viene chiesto di selezionare una modalità di avviso a scelta tra e-mail, SMS, contatto telefonico (gestito da una sintesi vocale).
La modalità di avviso tramite e-mail è da preferirsi perché è la più completa e sostenibile da un punto di vista economico.
Può capitare però che alcune persone non ricevano i nostri messaggi. In questo caso vi chiediamo di effettuare alcune semplici verifiche, non sono richieste particolari competenze tecniche:
1. Verificare che il proprio provider non abbia eseguito azioni di filtro su CUBI
2. Confrontare il proprio indirizzo e-mail con quello registrato in biblioteca