L'iscrizione gratuita alle biblioteche CUBI dà diritto ad effettuare richieste di prestito sui materiali disponibili nella propria biblioteca o in una delle biblioteche di sistema, con qualche eccezione per libri particolarmente rari, fragili o di frequente utilizzo (come ad esempio atlanti stradali, dizionari, elenchi di campeggi, ecc.) che la biblioteca ha deciso di mantenere in sola consultazione locale.
Richiesta di prestito
Le richieste si possono effettuare prelevando i libri direttamente dagli scaffali della biblioteca e facendosi registrare il prestito dall'operatore, oppure è possibile richiedere materiale di altre biblioteche direttamente al bibliotecario o attraverso i servizi online e l'app.
Durata del prestito
Il prestito è sempre gratuito e la durata varia in base al tipo di materiale.
Rinnovo del prestito
In prossimità della scadenza dei prestiti è possibile chiedere una proroga. Il rinnovo può essere chiesto al bibliotecario oppure tramite i servizi online, in un intervallo di tempo compreso fra i 7 giorni prima e i 7 giorni dopo la scadenza naturale del prestito. Il rinnovo è accolto solo se il documento non è già stato prenotato da altri utenti. Alcune tipologie di materiale non prevedono rinnovo (es. giornali e riviste, film, musica).
Prenotazione
Quando un documento è già in prestito ad un altro utente è prevista la possibilità della prenotazione. Laddove sullo stesso documento esistano più prenotazioni, esse vengono gestite dalle code di prenotazione automatiche basate sulla cronologia delle richieste. Al rientro del documento una comunicazione automatica (scelta in fase di iscrizione) provvederà ad informare della disponibilità. Le prenotazioni possono essere cancellate.
Disponibilità presso la biblioteca
I materiali richiesti rimangono a disposizione dell'utente per 7 giorni nella biblioteca scelta come luogo di ritiro, trascorsi i quali, se il libro o altro materiale non viene ritirato, decade la richiesta.