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Verificare che il proprio provider non abbia eseguito azioni di filtro su CUBI

Alcuni gestori di posta applicano filtri automatici alla ricezione di nuova posta in ingresso, con l’intento di proteggere i propri utenti da messaggi indesiderati.

Può capitare che le mail inviate da CUBI vengano erroneamente contrassegnate, ad esempio, come comunicazioni promozionali o come spam da collocare nella posta indesiderata.

Il primo controllo da effettuare è quindi verificare che le nostre mail non siano state filtrate in sotto cartelle quali “Promozioni”, “Spam”, “Posta indesiderata” o simili.

ATTENZIONE: le sotto cartelle, così come le cartelle “spam” o “posta indesiderata” non sempre sono immediatamente visibili se il controllo viene effettuato tramite dispositivi mobili quali smartphone o tablet. Consigliamo quindi di effettuare queste verifiche sempre anche dal proprio PC.

Allo stato attuale, domini noti per essere incorsi in questo tipo di problema sono:

- Yahoo

- MSN

- Hotmail

- Outlook

- Live

- Libero

 

Se il messaggio è stato filtrato automaticamente nelle cartelle “spam” o “posta indesiderata” è possibile procedere come spiegato al seguente indirizzo (la procedura segnalata è valida nello specifico per Outlook. Per gli altri gestori di posta potrebbe variare leggermente. Si consiglia, nel caso, di contattare il proprio gestore per ottenere migliori indicazioni):

 

https://answers.microsoft.com/it-it/outlook_com/forum/oemail-osend/non-sto-ricevendo-email-mandate-da-amicifamiliari/98c23684-81c5-42d2-967e-9b845846c744

Se il messaggio è stato filtrato automaticamente in una sotto cartella (ad esempio “Promozioni”) e si vuole evitare possa accadere in futuro, è necessario eliminare o gestire le etichette ad esso associate. In questo caso è possibile seguire la procedura segnalata al seguente indirizzo (anche in questo caso la procedura è specifica per Gmail e potrebbe variare nel caso di gestori di posta diversi):

https://support.google.com/mail/answer/118708?hl=it&co=GENIE.Platform%3DDesktop