• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

Piano Strategico delle Biblioteche CUBI

piano strategico di cubi

Il Piano Strategico delle biblioteche CUBI è stato elaborato tra ottobre 2018 e febbraio 2020 da un ampio gruppo di lavoro di bibliotecari, con il supporto scientifico di Politecnico di Milano, Università Bicocca e di Pares scarl.

A causa della emergenza sanitaria, è stato presentato agli organi politici del Sistema Bibliotecario a settembre 2020.

La realizzazione del progetto ha seguito questa cronologia:

  • Marzo 2018 - Avvio del progetto

    Il percorso di ripensamento di CUBI ha preso avvio a marzo 2018, quando le Conferenze dei Sindaci dei Sistemi Bibliotecari SBV e SBME hanno approvato e finanziato la realizzazione del progetto “Un piano strategico per CUBI”, con l’obiettivo di ridisegnare l’offerta dei servizi bibliotecari e culturali da proporre nelle biblioteche aderenti.

    Per approfondire:

  • Ott 2018 / feb 2020 - Sviluppo del Piano Strategico

    La costruzione del Piano Strategico CUBI si è sviluppata nell’arco di un anno e mezzo e ha raccolto il contributo di circa 350 persone tra personale bibliotecario, amministratori e cittadini.

    All’interno del percorso hanno trovato spazio momenti formativi, approfondimenti teorici e indagini sul campo (sulle sedi, sul personale, sulle performances di servizio), spazi di partecipazione e ascolto (focus group e sondaggi) e visite-studio.

    La redazione del Piano strategico ha messo a fuoco la nuova mission delle biblioteche CUBI, definendo - a cascata - obiettivi strategici, interventi riorganizzativi e programmi funzionali, da realizzare in un cronoprogramma fatto di azioni concrete e nuovi servizi da allestire.

    Per approfondire:

  • Novembre 2020 - Approvazione del Piano Strategico

    Il Piano Strategico 2021/2025 delle biblioteche CUBI è stato presentato il 26.9.2020 e successivamente approvato dalla Conferenza dei Sindaci dei Sistemi Bibliotecari Vimercatese e Milano Est nella seduta del 14.11.2020. In questa stessa seduta, si è dato mandato alla redazione di un dettagliato Progetto di fattibilità tecnico-economica per l’evoluzione istituzionale del sistema bibliotecario.

    Per approfondire: