Il prestigioso fondo librario di Ada e Mario De Micheli è stato trasferito a Segrate nel 2013, e ha trovato collocazione nella Biblioteca di Milano 2, presso il Centro Civico di Cascina Ovi.
L’arrivo in città della prestigiosa collezione è stato possibile grazie a una convenzione siglata dal Comune di Segrate con il Comune di Trezzo d’Adda, città di adozione dei coniugi Mario e Ada De Micheli, cui nel 1984 avevano donato la loro raffinata collezione.
Il Fondo comprende 24.000 volumi – tra monografie, opuscoli, cataloghi di mostre – e diverse testate di riviste. Oltre ai volumi, 50 faldoni contengono i manoscritti e i dattiloscritti di numerosi testi del grande critico; a questo notevole corpus, si è aggiunta la fototeca personale di De Micheli composta da numerose fotografie di opere d’arte, degli artisti e dei loro studi, e da diapositive utilizzate per l’insegnamento.
Di notevole importanza per le pubblicazioni sulla storia e sulla critica d’arte, soprattutto del ’900, per la pubblicistica minore riguardante le mostre da tutto il mondo, la biblioteca rappresenta anche la molteplicità degli interessi di De Micheli, con sezioni dedicate alla letteratura, in particolare alla poesia, alla filosofia, alla politica e alla storia della Resistenza.
L’intera collezione è consultabile su appuntamento presso la Biblioteca decentrata di Milano 2, presso Cascina Ovi in via Olgia 9, Segrate (MI).
Per informazioni è possibile chiamare il numero: 02 26950716 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica: milano2@sbv.mi.it
Responsabile della gestione del Fondo Ada e Mario De Micheli è la dottoressa Raffaella Vigilante, contattabile al n. 02 26902703 e alla mail rf.vigilante@comune.segrate.mi.it
Il Fondo partecipa alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale ed è accessibile online tramite il catalogo del Polo regionale lombardo.