Venerdì 18 febbraio 2022
Ore 21.00 - Biblioteca Comunale "A. Manzoni"
Adriatico amarissimo. Laterza, 2021
Conversazione con l'autore del libro Raoul Pupo, collegato da remoto.
Le terre dell’Adriatico orientale sono state uno dei laboratori della violenza politica del ʼ900: scontri di piazza, incendi, ribellioni militari come quella di D’Annunzio, squadrismo, conati rivoluzionari, stato di polizia, persecuzione delle minoranze, terrorismo, condanne del tribunale speciale fascista, pogrom antiebraici, lotta partigiana, guerra ai civili, stragi, deportazioni, foibe, sradicamento di intere comunità nazionali.
Queste esplosioni sono state spesso studiate con un’ottica parziale, e quasi sempre all’interno di una storia nazionale ben definita – prevalentemente quella italiana o quella jugoslava (slovena e croata) –, originando incomprensioni e deformazioni interpretative.
L'autore, nel suo libro, tenta di ricostruire una panoramica complessiva dei fatti del confine orientale, lungo il Novecento.
RAOUL PUPO ha insegnato a lungo Storia contemporanea presso l'Università di Trieste. Si occupa di storia della politica estera italiana, della frontiera adriatica, delle occupazioni italiane nei Balcani e degli spostamenti forzati di popolazioni in Europa nel Novecento.
POSTI LIMITATI, si consiglia la prenotazione.
ACCESSO CON GREEN PASS RAFFORZATO E MASCHERINA FFP2
È possibile richiedere l'accesso on-line per seguire l'incontro da casa.
Per info e prenotazioni:
0292366341
Pagina Facebook
Sito CuBi
Allegato | Dimensione |
---|---|
Volantino Giorno del ricordo.pdf | 596.19 KB |