Regia di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Luca Argentero (Italia, 2021, 110')
TRAMA (tratta dal sito del Cinema Nuovo)
Monica è appena stata arrestata perché le sue sorelle gemelle cleptomani hanno nascosto la loro ultima refurtiva in un locale di sua proprietà. L'unica persona che può aiutarla è Giovanni, l'intellettuale progressista con cui ha avuto tre anni prima una breve relazione. Giovanni riesce ad ottenere per lei una conversione di pena, dal carcere ad una parrocchia di periferia impegnata nel sociale, ma la parrocchia sorge proprio accanto al nuovo polo culturale che Giovanni sta contribuendo a lanciare, e la presenza costante di una "coatta della borgata Bastogi" come Monica risulta oltremodo imbarazzante per il politico radical chic con nuova fidanzata cacciatrice di sponsor…
In questo sequel di Come un gatto in tangenziale Riccardo Milani fa la cosa più coraggiosa di tutte: non si accontenta di ripetere la formula del film precedente, che aveva avuto un ottimo riscontro al botteghino, ma lavora sull'approfondimento delle storie e dei personaggi, arricchendo la trama di figure di contorno e consentendosi ogni tanto un vero affondo critico.
Trailer del film e info per l'accesso alla sala in sicurezza sul sito www.cinemanuovoomate.it . E' necessario essere muniti di Green Pass
Ingresso: Intero euro 5,50, rifdotto euro 4,50