Il Padiglione Italia della Biennale di Venezia progettato da TAM Associati propone un'idea di architettura al servizio della collettività: l'obiettivo è la realizzazione di cinque unità mobili, veicoli di cultura, legalità, socialità, ecologia e salute nelle periferie italiane.
“Taking care – Progettare il bene comune” è il titolo del padiglione, progetto di architettura sostenibile, low cost e al servizio della comunità. Sono stati coinvolti cinque studi di architettura e cinque associazioni attive nella cultura e nel sociale (Associazione Italiana Biblioteche, Emergency, Legambiente, Libera, Unione Italiana Sport per Tutti – UISP) con l'obiettivo di poter agire concretamente sul territorio, in zone periferiche e di marginalità sociale, in modo itinerante.
Cinque unità mobili per portare in strada cultura, salute, educazione alla legalità e al rispetto dell'ambiente, e migliorare la vita delle persone laddove purtroppo le istituzioni non sempre arrivano e presidiano, che sarà possibile realizzatre grazie a i contributi di sponsorizzazione e a una campagna di crowdfunding civico.
Uno dei progetti in particolare riguarda il mondo delle biblioteche: l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) infatti, insieme ad Alterstudio Partners, realizzerà il BiblioHUB, uno spazio per la lettura e un punto di accesso all’informazione e al prestito di libri, per favorire la socializzazione di adulti e bambini. L'unità mobile si sposterà ogni 4-6 mesi, con prima tappa al quartiere Barona, nella periferia sud di Milano. Il BiblioHUB, offrendo ai cittadini e ai giovani un'idea dei servizi bibliotecari, crea la consapevolezza che la biblioteca di quartiere è necessaria, e che si può e si deve esigere dalle istituzioni che investano in questo senso.
Non solo biblioteca: verranno realizzati un ambulatorio mobile per assistenza sanitaria e mediazione culturale, una unità di monitoraggio ambientale per la sensibilizzazione al rispetto della natura, un presidio mobile di educazione alla legalità e socializzazione nei luoghi confiscati alla mafia, una unità stabile per l'educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva attraverso lo sport e il gioco.
Per conoscere nel dettaglio tutti i progetti o dare il vostro contributo sottoscrivendo una donazione visitate il sito www.periferieinazione.it