• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

Novità nell'edicola MLOL

Press Reader

L'edicola MLOL offre agli utenti delle biblioteche la consultazione gratuita di quasi 5000 quotidiani e periodici italiani e stranieri, in 78 lingue diverse; per sfogliarli basta fare login con le proprie credenziali all'interno di Media Library On Line.

I quotidiani e le riviste che arricchiscono l’edicola di MLOL, fatta eccezione per alcune testate distribuite direttamente dalle piattaforme dei singoli editori, provengono dall’aggregatore PressDisplay che ha recentemente introdotto nuove modalità di fruizione.

Innanzitutto è cambiata la pagina di apertura di PressDisplay, ma anche il modo di sfogliare le pagine e, aspetto particolarmente interessante, ora è possibile leggere le pubblicazioni in modo molto più amichevole da tablet e smartphone e anche scaricarle per una lettura offline, grazie ad un’app dedicata.

Per consultare l'edicola da computer ora si apre automaticamente PressReader che consente di accedere alla testata scelta. Accedendo alle Opzioni tramite l’apposita icona è possibile aggiungere il giornale ai preferiti, condividerlo e se disponibile attivare la traduzione, ma anche scaricarlo sul dispositivo che si sta utilizzando.

PressReader è anche app per smartphone e tablet. L’ambiente e le modalità di navigazione non differiscono molto da quelle da pc e sono abbastanza intuitive. I click del mouse ovviamente sono sostituiti dal tocco.

Questa nuova versione dell' edicola offre inoltre un’opzione interessante, la possibilità di effettuare il download della pubblicazione preferita per una lettura offline, dopo aver scaricato l’app PressReader (disponibile nei relativi store per Android, iOs, Windows e Blackberry) e averla autorizzata. 

Aprendo l’app PressReader, la pubblicazione sarà pronta per essere scaricata e potrà essere letta offline per 7 giorni consecutivi; sarà anche possibile ricevere gli aggiornamenti giornalieri (se si tratta di quotidiani) connettendosi alla rete per il tempo del download, e scegliere di includere nel download gli eventuali supplementi della pubblicazione.

In allegato la guida a Press Reader, ma per qualsiasi problema è sempre possibile contattare l’help desk di MLOL o scrivere direttamente a info@medialibrary.it.

Articolo ripreso e modificato da Bibliomediablog.com, alcuni diritti riservati.

AllegatoDimensione
PDF icon Guida a Press Reader860.91 KB
Pubblicata il 21/04/2016
Privacy Policy Cookie Policy