• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

International Games Day @Your Library nelle biblioteche CUBI

IGW18

International Games Day @ Your Library (IGD) è la giornata mondiale del gioco in biblioteca. Un’iniziativa promossa da American Library Association a cui, dal 2014 aderisce anche l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

L’IGD nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il “gaming” , integrato tra i servizi di una biblioteca, fa sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali. Il gioco è un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche.

Dal 2017 il Team italiano che coordina la partecipazione delle biblioteche italiane all’evento ottiene l’istituzione dell’Italian Games Day che si inserisce nel contesto dell’evento internazionale settimanale International Games Week @Your Library.

Nel Sistema bibliotecario CUBI le biblioteche che aderiscono sono:

Cliccando su ciascuna biblioteca è possibile vedere il programma delle iniziative.

Pubblicata il 05/10/2018
Privacy Policy Cookie Policy