• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

I libri del mese

immagine libri

I più letti, le novità, i consigli dei bibliotecari

Il catalogo online di CUBI offre molto di più delle classiche funzioni per la ricerca dei documenti. Una sezione speciale del catalogo è pensata per offrire ai lettori diversi spunti di lettura.. e non solo!

Nella sezione "Top Ten" sono messi in evidenza i titoli più amati da chi frequenta le 70 biblioteche CUBI, ovvero quelli che sono stati presi in prestito più volte nel corso dell’anno.

La classifica si aggiorna in tempo reale, e in questo momento vede in testa, tra i romanzi, il thriller La ragazza del treno di Paula Hawkins, a seguire Andrea Vitali con La verità della suora storta e l'amatissima Sveva Casati Modignani con La vigna di Angelica. Il saggio più richiesto è Il magico potere del riordino di Marie Kondo, bestseller internazionale che insegna a liberare gli spazi e aumentare il proprio benessere spirituale. Il libro per ragazzi in vetta alla classifica è l'ultimo capitolo del divertente Diario di una schiappa di Jeff Kinney.

La sezione "Ultimi arrivi" presenta in tempo reale le novità acquistate dalle biblioteche.

Questo mese, in particolare, vi segnaliamo questi titoli, tra quelli appena pubblicati e già disponibili al prestito:

  • La vedova di Fiona Barton, edito da Einaudi: un esordio letterario già definito "il thriller dell'anno", in cui una donna, vedova di quello che si è rivelato un barbaro assassino, racconta la propria verità
  • Isole minori di Lorenza Pieri, edizioni E/O: la vicenda di Teresa si svolge in parallelo a quella del luogo in cui è nata e cresciuta, l'Isola del Giglio, dimensione selvatica e specchio della protagonista, lungo 40 anni di storia italiana.
  • Appia di Paolo Rumiz, Feltrinelli: l'itinerario perduto della Appia antica, percorso a piedi dall'autore con alcuni amici da Roma a Brindisi, alla scoperta delle meraviglie nascoste di un'Italia minore
  • Il terrorismo spiegato ai ragazzi di Cecilia Tosi, Imprimatur: l'autrice, giornalista esperta di politica internazionale, fa riflettere i più giovani sulle complesse motivazioni geopolitiche dietro alla nascita di AlQaeda e Stato Islamico, perchè l'unico modo per proteggere i propri figli dalla paura per quello che accade è aiutarli a capirne le ragioni.

Infine, potete farvi ispirare nella scelta dai consigli dei bibliotecari esplorando la sezione "Proposte di lettura". Bibliografie, approfondimenti tematici, percorsi di lettura, filmografie e suggestioni letterarie, che le biblioteche periodicamente pubblicano sul catalogo sugli argomenti più diversi.

Ecco alcune delle proposte di questo mese dei bibliotecari CUBI:

  • Fantascienza a fumetti : una interessante selezione di fumetti di genere della Biblioteca di Peschiera Borromeo
  • Viaggiare in compagnia : un contributo alla campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali durante il periodo estivo, con libri che hanno per protagonisti proprio gli amici animali, selezionati dalla Biblioteca di Truccazzano
  • Biblioterapia : Agrate Brianza propone un percorso di lettura che ha per filo conduttore il disagio psichico o il malessere esistenziale nella letteratura
  • Bibliovacanze : consigli di lettura estivi per ragazzi della biblioteca di Carnate

Per vederle tutte, non vi resta che iniziare ad esplorare il nostro catalogo!

Pubblicata il 20/05/2016
Privacy Policy Cookie Policy