Nel rispetto delle disposizioni vigenti, le celebrazioni istituzionali dell’Anniversario della Liberazione avverranno in forma ristretta e non aperta al pubblico.
Oggi più che mai, però, desideriamo essere uniti nella speranza, nella memoria delle nostre radici, nella difesa dei valori della nostra democrazia e della nostra Costituzione.
Siamo chiamati a vivere tutti insieme questa Festa Nazionale: fisicamente distanti, ognuno nella propria casa, ma vicini come in una piazza virtuale.
In segno di partecipazione, siamo invitati ad esporre alle finestre la bandiera italiana o un disegno del nostro tricolore e a vivere gli appuntamenti in programma.
ORE 10.00 Alzabandiera in Piazza San Paolo al suono dell’Inno Nazionale
Siamo tutti invitati a partecipare da casa cantando l’Inno. Sono previsti interventi del Sindaco e del Presidente dell’A.N.P.I. sezione “Eva Colombo” di Agrate Brianza.
A seguire, deposizione dell’omaggio floreale alla lapide del caduto Mario Perego in via Matteotti e alla lapide dei caduti di Piazza Martiri della Libertà in Omate. Saranno diffusi i canti registrati degli studenti della scuola primaria di Agrate e Omate con l’accompagnamento musicale de “Le Note”.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming. Tutte le indicazioni saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune dove rimarranno a disposizione gli interventi e le immagini.
ORE 15.00 - #bellaciaoinognicasa, adesione all’iniziativa promossa da A.N.P.I.
Siamo tutti invitati, soprattutto i bambini e le bambine delle nostre scuole che gli anni scorsi partecipavano in piazza, a cantare Bella Ciao da casa. Saremo virtualmente accompagnati dal Corpo Musicale Sant’Eusebio.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Celebrazioni_25_aprile_2020.pdf | 268.62 KB |