Il progetto di lettura ad alta voce dedicato alle bambine e ai bambini in età prescolare
Nati per Leggere è un progetto nazionale finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce in età prescolare. È nato nel 1999 dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, sulla spinta delle evidenze scientifiche a sostegno dell’importanza che le esperienze dei primi anni di vita ricoprono per la salute e lo sviluppo di bambini e bambine e, con uno sguardo più lungo, delle persone adulte che diventeranno.
La lettura ad alta voce dal momento della nascita e fino ai 6 anni di età è molto importante per lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo, per diverse ragioni:
- influisce in modo positivo sulla relazione tra bambini, bambine e genitori
- sostiene la capacità di coordinare l’attenzione fra oggetti e persone
- supporta lo sviluppo delle facoltà di comprensione del linguaggio e di lettura
- aumenta la ricchezza del vocabolario e la padronanza del linguaggio
- consolida l'abitudine alla lettura, che verrà vissuta come un'esperienza appagante anche nelle fasi successive della crescita
- favorisce lo sviluppo della capacità di mettersi nei panni delle altre persone
- facilita la comprensione degli stati emotivi
- accompagna lo sviluppo dei processi logici di causa ed effetto
- diminuisce le difficoltà socio emotive e contribuisce a ridurre lo stress
Per questo Nati per Leggere non è solo un programma di educazione alla lettura, ma si colloca nel contesto delle attività di welfare culturale portate avanti dalle biblioteche di pubblica lettura.
Da più di vent’anni Nati per Leggere organizza in tutta Italia attività gratuite, dedicate a famiglie con bambine e bambini fino a 6 anni di età e sviluppate in collaborazione con le biblioteche, le agenzie educative, i consultori familiari, i pediatri e i reparti pediatrici degli ospedali. Sono molte le biblioteche di CUBI che aderiscono al programma Nati per Leggere e in cui troverete un'area dedicata ad accogliere i piccoli lettori e le piccole lettrici, con libri adatti alle diverse fasi di sviluppo e crescita:
- libri ad alto contrasto, fotografici, per nominare il mondo
- libri sonori
- rime, filastrocche, poesie
- libri tattili
- libri sulle forme, i colori, gli opposti
- libri sui numeri, la matematica, la logica
- libri sugli animali, sulla natura e gli ambienti
- storie bizzarre, della buonanotte, lunghe
- fiabe e controfiabe
Le bibliotecarie e i bibliotecari sapranno indirizzarvi e consigliarvi verso libri capaci di incuriosire, appassionare e stupire, che sappiano condurre a scoperte letterarie, linguistiche, ludiche e cognitive e potranno assistervi per la creazione di bibliografie su argomenti specifici.
La Guida per genitori e futuri lettori a cura dell’Osservatorio editoriale di NpL è uno strumento utile alle famiglie, agli operatori e ai volontari, dove è possibile trovare consigli di lettura sulla base delle fasi di sviluppo del bambino e dei suoi gusti.
Le biblioteche organizzano inoltre letture e spettacoli per i più piccini, o incontri formativi rivolti agli adulti (genitori, educatori, insegnanti, lettori volontari): informatevi presso la vostra sede per conoscere le iniziative in programma.
Vuoi approfondire?
Un sito: Cos'è Nati per Leggere
Un libro: Giovanna Malgaroli, Fabio Bazzoli, Cari genitori, benvenuti in biblioteca, Editrice bibliografica
Un video: Cresciuti per Leggere