• Piazza Unità d'Italia 2G
    Vimercate (MB)
  • Via Pasta 43
    Melzo (MI)
  • info@cubinrete.it

Solleciti di restituzione

solleciti di restituzione

Per favorire un corretto utilizzo delle proprie raccolte, le biblioteche CUBI realizzano una sistematica attività di sollecito sui materiali (libri, riviste, film in dvd, cd musicali, ecc.) presi in prestito e non restituiti nei tempi previsti.

La seconda e quarta domenica di ogni mese, vengono inviati messaggi automatici di sollecito a tutti i lettori che hanno in carico  materiali scaduti da più di 14 giorni.

Se dopo 14 / 21 giorni dal primo invio, il materiale risulta ancora non restituito, viene inviato un secondo messaggio di sollecito. Da quel momento la tessera dell'utente viene sospesa in attesa di regolarizzazione e con quella tessera non sarà possibile effettuare altri prestiti fino ad avvenuta restituzione del materiale sollecitato.

I messaggi di sollecito vengono inviati in modo automatico utilizzando tre diverse modalità di comunicazione (scelte dall'utente): via email, via sms o via telefonata in sintesi vocale.
Solo in casi particolari la comunicazione è realizzata da un bibliotecario, telefonicamente.

Importante
A partire dal 1^ novembre 2016, per incentivare una maggiore puntualità nella riconsegna dei materiali,  entrerà in vigore in tutte le biblioteche CUBI la tariffa per ritardata riconsegna

Prima di questa data, in caso di restituzione oltre i tempi massimi, ogni biblioteca CUBI adotterà la procedura prevista dal proprio regolamento di servizio che – per alcune sedi – prevede già la riscossione di una tariffa da parte dell'utente in ritardo.

Foto: Dafne Cholet, alcuni diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy